STORIA

Ghigi è da 5 generazioni al servizio della salute del cittadino.
Tra Professionalità e Cortesia, Tradizione ed Innovazione.


La famiglia Ghigi - originaria di Morciano di Romagna (RN)- vanta 5 generazioni di Farmacisti.
Il capostipite Francesco Ghigi, qui (foto 1) ritratto insieme alla moglie Teresa in una foto d’epoca, apre nel 1890 la Farmacia Ghigi nel cuore della Romagna, a Savignano sul Rubicone (FC) in Corso Gino Vendemini, 24.
Egli si dedica nel retro bottega, oltre che a preparati galenici, pomate e salassi che erano molto in voga ai primi del '900, alla preparazione di una celebre "Mostarda": una sorta di marmellata piccante con frutta e senape, la cui ricetta viene poi venduta all'industria alimentare.


L’attività di Farmacista negli anni passa attraverso il figlio Ivo (foto 2) e successivamente ai nipoti Mario e Franco.


Mentre Franco rimane titolare della sede di Savignano sul Rubicone (per poi vendere al Dott. Paleri Giancarlo, attuale titolare), intanto il Dott. Mario Ghigi (foto 3) nel 1962 vince un concorso per l’assegnazione di una sede farmaceutica ad Ozzano dell’Emilia (BO), di proprietà del Dott. Mengoli.


Inizialmente il locale adibito a Farmacia è in via Emilia, 210 (foto 4) salvo poi trasferirsi nel 1977 nell'attuale sede in via Emilia, 113 (foto 5).


L'edificio, che viene contestualmente acquistato dalla Carisbo, era la sede della vecchia stazione ferroviaria di Ozzano nei primi del ‘900, quando le rotaie correvano a fianco della via Emilia (foto 6).


La storia e la crescita della Farmacia vanno di pari passo con quella di Ozzano dell' Emilia: un paese in forte sviluppo demografico, che da realtà prettamente agricola e contadina si tramuta - negli anni '80 - in un importante polo industriale dell'hinterland bolognese.


La Farmacia Ghigi diventa sempre più un punto di riferimento imprescindibile per la cittadinanza ozzanese ed in generale per l'area di Bologna Sud, offrendo un servizio di qualità, gentilezza, competenza e massima premura nei confronti del paziente.


Da Mario l'attività passa ai figli Maria Teresa e Marco Ghigi (foto 7).
Dal 2018 la Dott.ssa Maria Teresa -dopo 40 anni di servizio- lascia ai figli Dott. Michele e Federico Grandi, che, insieme allo zio Dott. Marco Ghigi, sono gli attuali titolari della Farmacia Ghigi.


Negli ultimi anni viene apportato un sostanziale rimodernamento dei locali, tramite l'inserimento di un magazzino automatico, di sistemi robotizzati e schermi touch screen.

| Webdesign: Fulcri Srl