NOTIZIE

Test Sierologici Covid Rapidi e Gratuiti dal 19 Ottobre in Farmacia

19 ottobre 2020

la Farmacia Ghigi aderisce alla campagna di prevenzione, a cura della Regione Emilia Romagna, che prevede il test sierologico Covid 19 Gratuito!

Il servizio è rivolto al mondo della scuola: L’invito a partecipare è per alunni e studenti (0-18 anni)  degli istituti di ogni ordine e grado, genitori, fratelli e sorelle e altri familiari conviventi, ma anche gli universitari che hanno il medico di medicina generale in Emilia Romagna. 
test diagnostico sierologico rapido può riguardare anche i minori, a condizione che ci sia il consenso dei genitori/tutori/affidatari (uno dei quali deve presenziare all’accertamento). 

Per effettuare il test è OBBLIGATORIA l'iscrizione al Fascicolo sanitario Elettronico, e presentarsi in Farmacia con i moduli già compilati e formati, che potete trovare qui in allegato  

Durata test 30 minuti circa a persona, da prenotare direttamente in farmacia, oppure via mail telefono o messaggio whatsapp.  

Giornate disponibili per il test: Lunedì, Martedì, Giovedì Pomeriggio (15.30-19.00) Mercoledì e Venerdì Mattina (9.00-12.00)

Il farmacista registrerà sulla piattaforma SOLE i dati della persona che si sottopone al test, il cui esito sarà disponibile già dopo 15 minuti dall’esecuzione. In caso di positività, il cittadino eseguirà presso i Dipartimenti di Sanità Pubblica aziendali il tampone nasofaringeo che potrà rilevare l’eventuale presenza del virus SARS-CoV-2. 
 

FAQ sul test sierologico in Farmacia 

A chi è rivolto il test?
Il test è uno screening gratuito messo a disposizione dalla regione Emilia-Romagna rivolto a tutti gli studenti minorenni e relativi famigliari e studenti maggiorenni (no familiari)

Chi è escluso dal test?
Familiari NON conviventi nella stessa abitazione dello studente minorenne oppure familiari conviventi di uno studente maggiorenne.

Posso presentarmi in farmacia direttamente per il test?NO, è obbligatoria la prenotazione.

Quanto costa il test?
è gratuito.

Posso eseguire il test sierologico a pagamento fuori da questa campagna?
No, al momento presso le farmacie non si effettuano test a pagamento.

Il test sierologico è uguale al tampone?
Assolutamente no, non bisogna assolutamente presentarsi in farmacia con febbre, sintomi influenzali o riconducibili a COVID-19.

Cosa bisogna portare con se quando si viene a fare il test?
Il tesserino sanitario proprio e dell'alunno, l'allegato n°5 (per maggiorenni) e/o l'allegato n°6 (per minorenni). Gli allegati vanno portati STAMPATI e COMPILATI.

Come verrà comunicato l'esito del test?
L'esito del test verrà comunicato in 20 minuti, anche se la corretta interpretazione del risultato può essere comunicata SOLO dal medico di sanità pubblica dell'interessato.

In caso di esito POSITIVO verrà contattato telefonicamente dal Servizio Sanitario per prendere appuntamento per eseguire il tampone nasofaringeo. Fino a quel momento verrà chiesto all'interessato di restare in isolamento presso il proprio domicilio.

Per qualsiasi altra informazione restiamo a disposizione.

 

Allegato 5 Clicca qui Allegato 6Clicca qui
| Webdesign: Fulcri Srl