NOTIZIE

Tamponi Rapidi e Gratuiti in Farmacia

Dal 21 Dicembre, oltre al test sierologico, disponibile il tampone rapido in Farmacia...chiamateci! 

Chi può fare il tampone rapido in farmacia?
Ecco le categorie individuate dalla Regione: tutti gli studenti da 0 a 18 anni e i maggiorenni che frequentano le superiori, i loro genitori (anche se separati e/o non conviventi e tutori/affidatari), fratelli e sorelle e altri familiari conviventi e i nonni non conviventi; gli studenti universitari che hanno il medico di base in Emilia-Romagna; il personale dei servizi educativi 0-3 anni e quello scolastico di ogni ordine e grado, compresi gli Enti di formazione che erogano i Percorsi di Istruzione e formazione professionale (IeFP) e gli studenti che li frequentano.

Quanto costa?
È gratuito e volontario. L’esito è disponibile in 15 minuti.
 
Come si fa il tampone?
È un "autotest": il paziente fa il tampone da solo con l’ausilio del farmacista. Si tratta del classico bastoncino nel naso (i tamponi saranno solo nasali). In caso di minori, è il genitore a eseguire il test al figlio. Il tutto, spiega la Regione, nel «rispetto di tutte le misure di sicurezza». I farmacisti assicurano che sono stati scelti dei test validati dalla sanità regionale. 
 
Da quando si potrà fare?
L’accordo è al momento valido dal 21 dicembre al 30 giugno 2021.
 
Come ci si prenota?
Bisogna prendere appuntamento con il farmacista telefonicamente. 
 
E se sono positivo al test rapido?
Il farmacista registra i dati della persona che fa il test. L’esito viene trasmesso alla Sanità pubblica dell’Ausl e al medico di base. In caso di positività, bisogna restare in isolamento a casa ed evitare contatti con altre persone in attesa che l’Ausl chiami per fare il tampone classico.
 

Ho i sintomi del Covid. Vado in farmacia?
No. Lo screening è rivolto solo a persone prive di sintomi. Se si avvertono dei sintomi, chiamare subito il proprio medico.
 
Sono un contatto stretto di un positivo. Posso fare il test?
No. Non si può fare il test se negli ultimi 10 giorni si sono avuti contatti stretti con persone affette da Covid, se si ha febbre superiore a 37,5 o sintomatologia respiratoria.

#ozzano #ozzanodellemilia #regioneemiliaromagna #covid_19 #tampone

Autocertificazione Consenso minori
| Webdesign: Fulcri Srl